Carne, pesce, pizza, verdure e tanto altro ancora!
Il corso sarà tenuto dalla docente pit master Roberta Saracini.
Ogni serata prevede una parte teorica e una pratica e chi vorrà mettersi alla prova dovrà portare tagliere coltello e grembiule.
Dopo ogni incontro verrà inviata via e-mail la dispensa ai partecipanti: minibook con le ricette e le spiegazioni di quanto fatto in serata.
Ogni incontro inizia alle ore 19:00
Il corso si terrà presso il Centro Agricolo - Via Monterolo 93 a Pergola (Zona ind.le Ganga)
PRIMA SERATA - 18 SETTEMBRE
Nella prima serata si partirà dalle nozioni base della cottura al Barbecue fino a illustrare le innumerevoli capacità di questi barbecue che vanno ben oltre quello che i clienti si aspettano, sono famosi per le cotture genuine, non cancerogene, e non solo per carne o pesce ma fantastici per le verdure e tutto il mondo vegano e ottimi per fare vere pizze su pietra e tutti i tipi di panificazione.
SECONDA SERATA - 25 SETTEMBRE
Durante la seconda serata tutto su marinature, rub, salamoia, e salse.
Per insaporire ogni tipo di carne.
Per scegliere questi condimenti ed abbinarli ad ogni pietanza.
TERZA SERATA - 2 OTTOBRE
Terza serata cotture LOW e SLOW piu affumicature.
Sono delle tecniche regine del barbecue, per cuocere grossi pezzi di carne a basse temperature e con lunghe cotture che fanno assorbire alla carne aromi e sapori a scelta, e rendono la carne tenerissima, l'esempio più famoso è il pulled pork, ma non da meno lo é il petto d'anatra.
L'affumicatura sarebbe la fase iniziale di alcuni tipi di cottura, che abbinata all'agro-dolce tira fuori dei sapori unici, esempio lampante è il petto d'anatra affumicato con glassa e uvetta.
QUARTA SERATA - 9 OTTOBRE
La quarta serata è basata su tutto quello che è alternativo e che i clienti non si aspettano: cotture originali che di solito non si pensano possibili al barbecue come PESCE, PRIMI PIATTI ed anche i DOLCI!
OSPITI SPECIALI
Ogni serata avrà una partecipazione speciale, una chicca in più per i partecipanti.
- La prima serata ci sarà la Cantina Rovelli di Rovelli Biagio da Pergola, che ci delizierà con ottimi assaggi e abbinamenti di vini con le carni che si prepareranno.
- La seconda serata avremo - azienda agricola il Principino di Federico Petrolati da Arcevia - produttore di miele biologico che utilizzeremo per preparare alcune salse-glasse per le cotture che farà assaggi dei suoi mieli particolari, spiegando come viene prodotto e la filosofia della sua azienda.
- Terza serata viene Laura Nolfi dell'azienda agricola Seminamenti di Senigallia con la birra alla canapa, anche lei porterà diversi tipi da abbinare alle varie cotture e anche la farina di canapa per fare pizza e pane.
- Quarta serata saranno presenti le aziende: PERGOLA TARTUFI con tartufi e salse e l'azienda biologica VINTORA di Carbonari Mirco da Fratte Rosa, che produce verdure biologiche che farà assaggi di quello che la stagione avrà da offrirci e porterà delle farine macinate a pietra molto rustiche per fare pani pizze e focaccie gustose, il tutto sempre bio e sempre con racconti e spiegazioni dei loro metodi di coltivazione bio.